cup-cake alla nocciola

Cup-cake alle nocciole

Io adoro le nocciole, ne mangerei a quintali. Se mangio il gelato, la nocciola non può mancare mai, ma non so come una torta alla nocciola non l’ho mai fatta. Per San Valentino ero alla ricerca di qualche ricettina sfiziosa e mi sono imbattuta in una torta alle nocciole e … l’ho stravolta e ho fatto questo esperimento qua.

 

Ingredienti per 8 tortini:

70 gr di burro – 80 gr di zucchero – 3 uova – 100 gr di farina – 100 gr di cioccolato fondente – 100 gr di nocciole – 1 bustina di lievito – 1/2 bicchiere di latte – 1 tazzina di caffè

Occorrente: stampini di alluminio monoporzione

Mettete il burro ammorbidito in una ciotola e lavoratelo con lo zucchero, fino a quando il composto diventa una specie di crema.

Separate i rossi d’uovo dai bianchi. Montate a neve i bianchi e teneteli da parte.

Aggiungete al composto di burro e zucchero, i rossi d’uovo e continuate a mescolare e incorporate la farina, il latte, le nocciole tritate e il lievito.

Quando tutto è ben amalgamato unite delicatamente i bianchi montati a neve, mescolando dall’alto in basso.

Ora prendete degli stampini monoporzione e imburrateli con un po’ di burro fuso.

Mettete il composto nei contenitori ma non riempite fino all’orlo ma solo per 2/3.

Cuoceteli in forno a 180° per 20 minuti, per essere sicuri che sono cotti fate la famosa prova stecchino.
Una volta sfornati i dolcetti, fateli raffreddare.

Per la copertura fate sciogliere il cioccolato fondente con il caffè, l’ideale sarebbe farlo a bagnomaria, ma se siete sempre di corsa come me, vanno bene 2 minuti nel forno a microonde alla temperatura più bassa. Amalgamate bene cioccolato e caffè e mettete la cremina ottenuta sui dolcetti.

Soddisfatta al 100%, questi dolcetti hanno un delicato sapore di nocciola ma un ottimo profumo (proverò a farli aumentando il contenuto delle nocciole).