Come vi ho già detto, al mare ho comprato un libro sulle merende a New York, ampio spazio viene dato ai cookies, ai biscotti. La mia intenzione è di provare a farli tutti, con le mie modifiche, ovviamente.
Mi piace un sacco fare i biscotti, di più regalarli e ancor di più vedere i visi sorpresi di chi riceve i miei biscotti.
INGREDIENTI PER 25 BISCOTTI: 125 gr di burro – 125 g di zucchero di canna – 1 uovo – 100 gr di farina “Dolci e sfoglie” Molino Rosignoli – 100 gr di fiocchi d'avena - 1 cucchiaino di cannella – 50 gr di uvetta – 30 gr di pinoli – 1 pizzico di sale – ½ cucchiaino di bicarbonato
Aiutandovi con il robot da cucina, (se avete la ”sua maestà santaplanetaria nonmelapotròmaipermetteremai” ancora meglio, lavorate il burro e lo zucchero fino a quando il composto diventa spumoso. Aggiungete l’uovo e lavorate.
In una ciotola riunite la farina, i fiocchi di avena, la cannella, il bicarbonato, i pinoli, l’uvetta; mescolate il tutto e aggiungete poco alla volta al composto di burro.
Dovete ottenere un composto omogeneo.
Coprite la ciotola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Passata un ora, togliete il composto dal frigo, con l’impasto fate delle palline tutte della stessa grandezza, mettetele sulla placca del forno rivestita di carta forno e schiacciatele leggermente. Attenzione devono essere ben distanziate e vanno schiacciate poco poco perché in cottura si allargheranno.
Cuocete in forno ventilato a 180° per 10 minuti, quando li togliete dal forno vi sembreranno troppo morbidi ma è così che devono essere, aspettate 10 minuti che si freddano e assaporate la bontà, croccantini fuori e morbidi dentro, con un delizioso aroma alla cannella.