Fetta di migliaccio al semolino

Migliaccio sbagliato

 

Migliaccio sbagliato oppure no?
Chi può dirlo… Non lo so.
Nei giorni scorsi ho visto girare in rete varie foto di Migliaccio, tipico dolce di carnevale, diffuso a Napoli e dintorni.
L’aspetto era molto invitante e ho deciso di provare a farlo.

L’ingrediente principale è il semolino.
Il semolino? Ne ho sentito parlare, qui fanno un ottima torta cioccolato e semolino ma non l’ho mai comprato.
Gira e rigira in lungo e in largo il reparto farina dell’Esselunga ma del semolino, nessuna traccia, ho ripiegato su una farina di semola di grano duro e con quella ho fatto il mio dolce.

Quando, oramai, il dolce era nel forno, ci ha chiamato la Dina, la mamma di Giannino, e a lei che tutto sa, tutto vede e tutto prevede abbiamo chiesto lumi.
Il responso: tutto sbagliato! Il semolino non è quello, il semolino si trova nel reparto della pasta non delle farine e ha preannunciato un terribile disastro.
Ora, io non ho idea di come debba essere il migliaccio ma questo ha un sapore proprio buono.
Quindi, chiedo consigli a chi lo fa abitualmente.
Secondo me la farina di semola non è altro che il semolino rimacinato, come avviene con la farina di mais per i biscotti e la farina per la polenta ma chiedo l’aiuto del pubblico.
Migliaccio nella teglia

 

INGREDIENTI: - 250 gr di ricotta - 600 ml latte - 160 gr di zucchero - 2 uova - 120 gr farina di semola di grano duro - buccia di limone - vaniglia - zucchero a velo


Migliaccio forchetta
Passate al setaccio la ricotta e aggiungete le uova leggermente sbattute.
Lavorate con la frusta per avere un composto omogeneo.
Nel frattempo, in un ampia casseruola mettete il latte, lo zucchero, la buccia di limone e la vaniglia.
Portate a ebollizione. Eliminate la buccia di limone e la stecca di vaniglia se l’avete messa intera, io ho usato solo i semi.
Riportate sul fuoco e aggiungete la farina di semola.
Fate bollire per almeno 5 minuti. mescolate sempre con la frusta, il risultato deve essere una crema morbida, senza grumi.
Aggiungete poco alla volta la crema al composto di ricotta e uova e mescolate.
Trasferite il composto in una pirofila ben imburrata.
In forno caldo, 180° per 30 minuti.
La superficie deve essere bella dorata.
Una volta freddo, spolverizzate con zucchero a velo.

 

Migliaccio

 

Migliaccio-piatto-rosso-