L’idea della ricetta
Oramai è più di un anno che cerco di fare la dieta, una dieta che imponeva i carboidrati essenzialmente a pranzo e le proteine a cena; dieta seguita un po’ a singhiozzo, intervallata da alcune (tante) cene fuori e i piatti per questo blog.
L’altra settimana Giannino è andato dalla nutrizionista che ha rivoluzionato totalmente il nostro concetto di alimentazione: per lei, in ogni pasto ci devono essere carboidrati, proteine e vegetali e da lì l’idea di questo piatto. Semplice, fresco e gustoso.
Ingredienti
INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 300 gr di code di gambero – 200 gr di riso basmati - 200 gr di ananas fresco e pulito – zenzero fresco – 1 spicchio di aglio – olio evo – sale – peperoncino
Procedimento
Lavate il riso per togliere tutte le impurità e fatelo cuocere seguendo le indicazioni riportate sulla scatola.
Nel frattempo lavate, sgusciate e pulite le code di gambero, mi raccomando togliete il budellino sulla schiena, tanto brutto da vedere e cattivo da mangiare.
In un pentolino mettete 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, lo spicchio d’aglio schiacciato, lo zenzero tagliato a fettine sottili e fateci rosolare i gamberi per 3-4 minuti. Regolate di sale e pepe.
Togliete l’aglio e mettete da parte i gamberi. In quella stessa padella con quel condimento, mettete l’ananas tagliato a piccoli pezzi. Mi raccomando, usate l’ananas fresco e non quello sciroppato, il piatto altrimenti verrebbe troppo dolce.
Fate insaporire l’ananas. Aggiungete il riso, se vi piace un pizzico di peperoncino e i gamberi. Saltate velocemente il tutto e servite.
Se siete amanti del riso non dovete perdervi il Risotto con pecorino e balsamico.
Se amate il riso anche nei dolci, la Torta di riso vi delizierà.