instagram Googleplus pinterest rss

Torta di ricotta, miele e noci pecan

HomeDolciTorta di ricotta, miele e noci pecan

Categorie: Dolci

3 piccole torte di ricotta miele e noci pecan

6 maggio 2018

0


La torta di ricotta, miele e noci pecan è una torta veramente speciale, ideale per colazione e merenda. Veloce e semplice da fare. E’ resa soffice grazie alla ricotta, è leggera perché non c’è burro, è resa speciale da un miele aromatico ed è golosa grazie alle noci pecan. Non potete lasciarvela scappare.

L’idea della ricetta

Almeno una volta a settimana noi andiamo fuori a cena, ci piace assaggiare sempre cose nuove e l’assaggio del dolce è sempre d’obbligo; anche se sono piena, non rinuncio mai al dolce.

In un ristorante ho assaggiato una torta con la ricotta e noci e ho voluto prendere spunto.

Adoro la frutta secca ma spesso quando mangio le noci, mi pizzica la lingua, perciò ho voluto provare con le noci pecan che invece non mi hanno dato problemi, (le noci pecan hanno un sapore leggermente più dolce e delicato delle nostre noci) e come dolcificante, al posto dello zucchero, ho voluto utilizzare un buon miele aromatico.

 

Torta-di-ricotta-miele-e-noci-pecan_Rigoni

Ingredienti

INGREDIENTI: 250 g di farina - 250 g di ricotta - 150 g di Miele del Bosco Mielbio - 50 ml di latte - 2 uova - 100 grammi di noci pecan sgusciate - una bustina di lievito

 

Procedimento

Setacciate la ricotta e mescolatela con il miele. Aggiungete le uova leggermente sbattute. Incorporate al composto la farina e lievito e il latte. Alternandoli poco alla volta. Sgusciate le noci, tritatele grossolanamente e aggiungetele al composto. Tenetene da parte qualcuna intera, vi servirà per la decorazione.

Mettete l’impasto in una tortiera imburrata di 22-24 cm e infornate a forno caldo a 180° per 35 minuti. In realtà io ho utilizzato delle tortiere più piccole, le mie saranno state da 10 / 12 cm.

Quando il dolce sarà cotto, lasciatelo raffreddare e poi decoratelo con un goccio di miele e qualche noce.

 

Torta-di-ricotta-miele-e-noci-pecan_vista-dall-alto

 

Vi consiglio, se le trovate, di comprare le noci pecan già sgusciate, costeranno un pochino di più di quelle da sgusciare ma ne varrà sicuramente la pena, soprattutto se volete fare come me… Cercando di lasciare almeno qualche noce pecan intera per utilizzarla per la decorazione, mi sono fatta male malissimo. Le noci pecan hanno il guscio più sottile delle noci tradizionali, devono essere aperte con lo schiaccianoci ma c’è il rischi che la noce all’interno si spezzi e/o si sbricioli. Quindi, mi raccomando,  state attenti, non utilizzate gli espedienti come me, che prima ho leggermente inciso la noce con lo schiaccianoci e poi ho cercato di aprirla utilizzando lo spelucchino… Mi sono fatta un buco in un dito che è sanguinato per un quarto d’ora, e ora,  a distanza di tempo, mi fa ancora malissimo.  Potete utilizzare il miele che più vi piace, Io ho utilizzato Miele del Bosco Mielbio perché volevo dare al dolce un buon tocco aromatico particolare.  Quindi va bene qualunque miele, l’importante per la buona riuscita del dolce, è che sia buono e particolare.

Se amate la ricotta nei dolci, provate a fare anche la Torta con la ricotta,  se volete un dolce aromatico provate la Torta agli agrumi e zenzero e se amate così tanto la frutta secca da metterla in ogni dove, provate il Filetto ai pistacchi.

 

Torta-di-ricotta-miele-e-noci-pecan_vista-aperta