Vellutata-di-broccolo-romano_evidenza

Vellutata di broccolo romano

 

Il controllo con la dietologa si avvicina, siamo entrati in Quaresima, in alcuni giorni si sente già aria di primavera (anche se alcuni giorni sembra ancora Novembre) e si pensa alla prova costume, quindi su contegno e iniziamo a evitare per un giorno dolci, cioccolata e grassi.

Per un giorno eh ….

Questa è una vellutata semplice ma gustosa, non vi deluderà.

 

Vellutata-di-broccolo-romano-vista-da-vicino-con-cucchiaio-di-legno

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 1 broccolo romano – 2 spicchi d’aglio - peperoncino essiccato – 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva – 250 ml di brodo vegetale

 

Tagliate a cimette il broccolo e lavatelo in acqua fredda.

Fate rosolare le cimette di broccolo nell’olio che avete fatto scaldare con aglio e peperoncino. Su quanto peperoncino utilizzare fate voi, qui ci sta benissimo, esalta il sapore del broccolo ma non a tutti piace il piccantino.

Il broccolo deve rosolarsi almeno per 5 minuti, dopo aggiungete il brodo e portate a cottura, ci vorranno circa 20 minuti.

Una volta cotto, aggiustate di sale e pepe e riducete in purea con un frullatore a immersione o con un passaverdure.

Servite aggiungendo un filo d’olio e se vi piace una spolverata di parmigiano.

 

Vellutata-di-broccolo-romano-dentro-a-ciotola-scura

 

Se vi piacciono le vellutate potete provare la Vellutata di ceci e gamberi, o la  Vellutata di carote e zucca oppure la Vellutata di piselli.